Lavori speciali

La sicurezza per i lavori in altezza

Progettazione e installazione di
Linee Vita su misura per ogni tipo di immobile ed altri sistemi anticaduta. Messa in sicurezza di edifici, muri, pareti rocciose. Installazione e posizionamento di sensori e di specifici strumenti di precisione in zone inaccessibili con altri mezzi.

Sport Studio progetta ed installa Linee Vita su misura per ogni tipo di immobile ed altri sistemi di sicurezza anticaduta. La nostra esperienza si basa su 20 anni di attività e centinaia di impianti realizzati su abitazioni private, edifici industriali, pubblici, religiosi, incluse costruzioni di rilevanza storica ed architettonica.

“….disciplina, per gli interventi di copertura, le specifiche misure di sicurezza nonché le misure protettive e preventive da predisporre al fine di consentire, nella successiva fase di manutenzione della copertura stessa o di eventuali impianti tecnologici su di essa insistenti, l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota in condizioni di sicurezza….”

Regione Piemonte – Decreto del Presidente della Giunta Regionale 23 Maggio 2016 n. 6/r art 1

IN SICUREZZA SEMPRE

la linea vita è permanente e pronta all’utilizzo in ogni momento, per poter effettuare interventi anche urgenti e non programmabili, come sistemazione tegole, regolazione antenne, pulizia gronde. Garantisce la sicurezza personale e tutela il proprietario o conduttore rispetto alla responsabilità verso professionisti e ditte incaricate di effettuare lavori.

VELOCE: si installa in 1 giorno lavorativo sulle case e massimo 3 giorni per gli edifici più grandi. Si riducono i tempi di completamento degli interventi di manutenzione, in quanto non si deve progettare ogni volta un nuovo sistema di sicurezza e non sono previste pratiche amministrative quali ad esempio la richiesta di occupazione del suolo pubblico necessaria invece per i ponteggi montati su strada.

CONVENIENTE: la linea vita è più economica rispetto ad altri impianti per i lavori in altezza; è un investimento che ripaga perché sempre utilizzabile per anni. Il costo è deducibile fino al 50% grazie agli incentivi per la ristrutturazione e l’IVA è agevolata al 10%.

FUNZIONALE: è una soluzione con un minimo impatto visivo, che non influenza l’estetica dell’edificio. La linea vita consente di evitare l’ingombro temporaneo di cestelli o ponteggi, e rappresenta l’alternativa alle situazioni in cui non sia possibile collocarli o dove lo stabile sia di difficile accesso.

Il metodo

sportstudio_about_3

Sopralluogo (gratuito nel raggio di 100 km da sede di Ivrea – Torino)

È fondamentale per analizzare gli aspetti morfologici dell’ edifico e degli aspetti strutturali per capire dove posizionare e quali sistemi specifici utilizzare per il vostro impianto anticaduta. Consente inoltre di effettuare una prima ispezione della copertura, individuando eventuali criticità.

Preventivo

Grazie al sopralluogo, possiamo stimare correttamente il costo dell’opera che viene fissato nel preventivo, unitamente alla stima puntuale dei tempi di lavorazione. Forniamo uno schema dettagliato dell’impianto da installare, dell’elenco degli elementi e dei componenti di fissaggio da applicare alle strutture portanti dell’edificio.

Installazione

Prima dell’inizio dei lavori la committenza riceve il Piano operativo di sicurezza (POS) che determina i sistemi di messa in sicurezza temporanei degli installatori, il Documento unico di regolarità contributiva (DURC) dell’azienda ed i documenti relativi a qualifiche/abilitazioni del personale. L’installazione viene eseguita da tecnici qualificati e completata con il totale ripristino della copertura, con particolare attenzione all’impermeabilizzazione. I materiali sono garantiti 10 anni dai produttori.

Documentazione fornita insieme all’impianto

L’installazione viene completata dalla fornitura e spiegazione del manuale d’uso; dotato di dettaglio fotografico delle operazioni di utilizzo dell’impianto anticaduta e dalla posa della segnaletica. La documentazione si completa con l’elaborato tecnico della copertura (ETC) comprensivo di: elaborati progettuali, calcoli strutturali, certificazioni dei materiali a cura di un ingegnere abilitato; certificato di corretta installazione corredato da report fotografico degli elementi installati e dei sistemi di ancoraggio. Forniamo anche la consulenza per l’acquisto dei Dispositivi protezione individuale (DPI) come imbrago, lounge, casco, moschettoni… adeguati al sistema anticaduta installato.

Manutenzione

Proponiamo un programma di manutenzione (un intervento di controllo ogni 2 anni come richiesto dalla normativa), con rilascio di certificato e documentazione fotografica. L’intervento di manutenzione consente di avere un’occasione di controllo periodico della copertura.

Specializzazione su ogni tipo di copertura.

Il target

Imprese edili verso le quali non ci poniamo (come avviene ormai di frequente)  come concorrenti ma che  affianchiamo in qualità di partner affidabile sul tema della progettazione installazione dei sistemi anticaduta in cantiere.

Privati a cui consentiamo un accesso sicuro al tetto della propria casa, uno strumento sempre pronto all’uso, per effettuare ispezioni, manutenzioni, pulizia gronde, installazione e pulizia impianti fotovoltaici ed antenne, e per ogni altro lavoro eseguito personalmente o da addetti specializzati. Il proprietario di un immobile che deve far eseguire lavori sulla copertura (tetto) o comunque ad altezza superiore ai 2 metri, ha infatti  la responsabilità di verificare che siano predisposte le necessarie misure di sicurezza per il professionista che ha incaricato o per i lavoratori impiegati dalla ditta fornitrice.

Professionisti (geometri, architetti ed ingegneri), a cui forniamo un supporto nello sviluppo e realizzazione dei progetti per i loro clienti.

Aziende (in particolare ci interfacciamo con i responsabili della sicurezza e RSPP).

Enti pubblici (in particolare gli uffici tecnici dei comuni) a cui assicuriamo massima attenzione nella scelta di sistemi di fissaggio, colore e finiture dei materiali nel rispetto del pregio storico, artistico e architettonico degli edifici oggetto dell’intervento. Abbiamo in questo ambito maturato esperienza nei lavori che necessitano di una scrupolosa osservanza delle indicazioni della Sovrintendenza per i Beni Architettonici.

Installatori di impianti fotovoltaici come partner per la progettazione e l’installazione di sistemi anticaduta obbligatori, secondo la normativa, in caso di installazione di impianti tecnologici.

Amministratori di condominio a cui forniamo un utile strumento operativo per l’attività di controllo e manutenzione sulle coperture oltre che strumento  di tutela dell’amministratore e dei condomini  rispetto alla responsabilità sulle norme di sicurezza da adottarsi per i lavori in altezza.

Messa in sicurezza del territorio

Negli ultimi anni si è sviluppata una forte sensibilità nei confronti dei rischi che il dissesto idrogeologico comporta per il territorio, soprattutto in un paese come L’Italia, densamente abitato e geologicamente fragile.

Numerose sono le azioni che vengono intraprese per la protezione e la messa in sicurezza del territorio.

La divisione LAVORI SPECIALI di SPORT STUDIO opera da anni in questo campo attraverso interventi di disgaggio per bonificare e mettere in sicurezza le pareti rocciose, si occupa della posa di reti di protezione massi sostenute da specifici ancoraggi ed effettua interventi più complessi come i rafforzamenti corticali attraverso la combinazione di reti paramassi con chiodature sistematiche delle pareti e imbullonature delle stesse.

Operiamo inoltre per la salvaguardia e il recupero di edifici storici, palazzi, grandi monumenti attraverso spicchettature, messa in sicurezza, pulizia del verde e piccoli interventi di restauro conservativo.

sportstudio_lavoro_9

Installazione strumenti di precisione per monitoraggio geotecnico e strutturale

Il monitoraggio continuo della salute strutturale di costruzioni come ponti o viadotti, condotte forzate e dighe, edifici storici si sta affermando sempre più come uno degli strumenti di controllo e gestione per garantire la sicurezza nel tempo di tali strutture e consente una efficace e puntuale programmazione degli interventi manutentivi necessari.

Tali strutture sono infatti soggette nel tempo a sovraccarico di lavoro, usura e vecchiaia oltre che alla comparsa di fratture strutturali.

La divisione LAVORI SPECIALI di SPORT STUDIO collabora da alcuni anni con importanti Società di monitoraggio e geotecnica  e con grandi operatori impegnati nella gestione di opere come centrali idroelettriche, ponti, viadotti e autostrade  e anche con enti pubblici attivi nella prevenzione e controllo della sicurezza sul territorio, mettendo in campo tutta la sua esperienza nei lavori in altezza e su fune e diventando partner ideale per l’installazione ed il posizionamento di sensori e di specifici strumenti di precisione in zone inaccessibili con altri mezzi.

sportstudio_lavoro_10